Home » News ADR » Alla Mediazione serve più fiducia

Alla Mediazione serve più fiducia

Alla Mediazione serve più fiducia - Mondo Mediazione

.

L'importante è crederci!

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Il Sole 24 Ore, visibilie direttamente qui.

.

.

.

ALLA MEDIAZIONE SERVE PIU' FIDUCIA

.

.

.

Lunedì 23 Luglio 2012

.

.

L'importante è crederci. Il successo della mediazione civile richiede necessariamente che tutti remino nella stessa direzione. Finora non è proprio quello che accaduto.

Alla freddezza degli avvocati, comprensibile per la preoccupazione di un'ulteriore riduzione del giro d'affari in un momento di crisi, si sono aggiunte anche alcune pronunce di giudici di pace che non riconoscono l'obbligo della procedura nelle materie di loro competenza. Al momento non è possibile sapere se si tratti solo di pronunce spot o di un filone destinato a crescere ulteriormente. Fatto sta che sono il segnale di una diffidenza o di una presa di distanza verso un istituto nato con l'obiettivo di ridurre l'arretrato monstre nel civile: considerando tutte le materie e tutti i gradi di giudizio si arriva alla cifra impressionante di 5,5 milioni di fascicoli ancora pendenti.

La certezza del diritto passa anche da procedure che assicurino giustizia in tempi più rapidi e in modi più snelli. La mediazione è una delle risposte, non l'unica. Il meccanismo non è perfetto (come ha sottolineato anche la Commissione europea) ma bisogna scegliere se crederci o meno. In questo caso, infatti, non c'è una terza via. Senza dimenticare che il capitolo giustizia civile fa parte a pieno titolo delle voci su cui intervenire per rendere il Paese più competitivo.

.

commenti (1)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione