Home » News ADR » Addio al Ministero

Addio al Ministero

Addio al Ministero - Mondo Mediazione
Angelino Alfano sarà il nuovo Segretario Politico del PDL


Sintesi articolo tratto da
Il Sole 24 Ore e visibile interamente qui.




Alfano nuovo segretario politico del Pdl. Presto l'addio al suo ministero

articoli di Celestina Dominelli ed Elysa Fazzino

di Celestina Dominelli

Angelino Alfano sarà il nuovo segretario politico del Pdl affiancato dall'attuale triumvirato (incluso cioè Sandro Bondi le cui dimissioni sarebbero congelate fino al congresso). La piccola grande rivoluzione, già emersa nelle indiscrezioni della vigilia, è stata infatti confermata dall'ufficio di presidenza del Pdl nel corso del quale Silvio Berlusconi ha comunicato ai suoi l'intenzione di affidare un nuovo ruolo al guardasigilli.
Nessun azzeramento dei tre coordinatori (come pure tanti nel partito avrebbero voluto), ma Alfano diventa di fatto il vero reggente di un partito ormai sfilacciato......

Alfano lascerà presto il ministero
Alfano è dunque pronto per la nuova avventura e avrebbe comunicato l'intenzione di lasciare il dicastero di via Arenula per il quale già circolano i nomi dei possibili successori (Cicchitto o Vito).
L'addio a via Arenula potrebbe arrivare, secondo fonti ministeriali, a stretto giro (forse già tra stasera e domani). Secondo la road map emersa nel corso dell'ufficio di presidenza le attuali deleghe dei coordinatori torneranno nelle mani di Berlusconi, che le affiderà ad Alfano, il quale le distribuirà poi ai tre: a Verdini toccherà l'organizzazione, a La Russa gli eventi e la propaganda, a Bondi le iniziative culturali e i valori del partito.

Consiglio nazionale entro giugno per il via libera alla nomina
La svolta di Alfano è stata voluta soprattutto dal Cavaliere, ma arriva sul tavolo dell'ufficio di presidenza con l'avallo dei coordinatori (incluso il dimissionario Bondi) che ottengono così di conservare l'incarico, ma cedono al ministro della Giustizia le redini del partito. Il ruolo assegnato ad Alfano non esiste nello statuto del Pdl e sarà necessario l'avallo formale di un consiglio nazionale ad hoc che sarà convocato entro giugno.......

......................
 


commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione